La città dei dogi, conosciuta anche come la serenissima racchiude, all’interno della sua laguna, un patrimonio artistico di enorme valore, da far sì che l’unesco lo dichiarasse patrimonio dell’umanità.
Affascinante e senza tempo, venezia è una città che attira visitatori da ogni parte del mondo.
Di seguito una lista delle 10 cose da non perdere
Burano:
Tra le località più pittoresche e affascinanti della laguna di venezia, possiamo annoverare burano, un centro abitato di poco più di 2300 abitanti, suddiviso in 4 isole.
Burano è celebre per la lavorazione dei merletti, tramandata da secoli di tradizione artigianale.
Murano:
Murano è famosa in tutto il mondo per la produzione artigianale del vetro di murano, che ha alle spalle una tradizione lunga di secoli.
Un’attrazione turistica che merita di essere visitata è il museo del vetro di murano, che si trova all’interno del palazzo dei vescovi di torcello. Il museo vide la luce nel 1861, il progetto riguardò l’istituzione di un archivio che raccogliesse le testimonianze della storia della comunità muranese.
Ca’ d’oro
Uno degli edifici storici più rappresentativi di Venezia, situato nel sestiere di cannaregio. Questo palazzo, affacciato sul canal grande, è ritenuto uno degli esempi più salienti di gotico fiorito veneziano.
Ghetto ebraico
Situato nel sestiere di cannaregio, il ghetto è servito da residenza coatta per gli ebrei residenti a venezia, che sono stati costretti a risiedervi a partire dal 1516.
Ponte dei sospiri
Volendo elencare il ponte “romantico” per eccellenza, la nostra attenzione non può che posarsi sul ponte dei sospiri. Si tratta di un ponte ad arco in stile barocco con materiali in pietra d’istria. La sua costruzione risale al 1614 e ha la firma dell’architetto antonio contin.
Basilica di santa maria della salute
Eretta nell’area della punta della dogana, da dove risalta nel panorama del bacino di san marco e del canal grande. Progettata da Baldassare Longhena con attenzione ai modelli del palladio, è una delle migliori espressioni dell’architettura barocca veneziana.
Ponte di rialto
Tra i ponti più famosi è utile citare i quattro ponti che attraversano il canal grande: il ponte dell’accademia, il ponte della costituzione, il ponte degli scalzi e il ponte di rialto. Quest’ultimo, senza nulla togliere agli altri, è quello che gode di maggiore fama.
Gran teatro la fenice
Il gran teatro la fenice è situato nel sestiere di san marco in campo san fantin ed è il più importante teatro lirico di Venezia. Gode di un immenso prestigio a livello internazionale e ogni anno è sede del tradizionale concerto di capodanno.
Poveglia, l’isola del mistero
L’isola è una meta gettonata fra gli appassionati del turismo horror.
Poveglia, famosa anche come l’isola dei fantasmi o l’isola dei morti, deve questa singolare connotazione al fatto che nel 1700, quando imperversò la peste nera, sarebbe stata scelta come luogo in cui confinare e seppellire gli appestati.
In seguito si svilupparono leggende che riconoscevano nei fantasmi le anime in pena delle persone morte sull’isola.