Il nostro territorio è molto famoso non solo per le sue bellezze naturali ma anche per le tantissime specialità locali: troverete una serie di percorsi diversi che collegando le varie cantine, i ristoranti, le bellezze culturali e naturali del Lago di Garda, conducendovi in un viaggio unico alla scoperta dei sapori più autentici della zona.
Percorsi di uno o più giorni, da fare a piedi, in bici, in macchina o in moto, durante i quali ammirare le bellezze naturali dei boschi, delle colline e dei vigneti del Lago di Garda e allo stesso tempo assaporare prodotti di prima qualità come olio, vino, formaggi, tartufo, zafferano, limoni, pesce, miele e frutta che proprio grazie al particolare contesto climatico e naturale possono crescere in abbondanza!
Tra i percorsi più conosciuti, ad esempio, la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda che si sviluppa nel Garda Bresciano, dove si producono tre vini a Denominazione d’Origine Controllata: Lugana, Garda Classico e San Martino della Battaglia. Qui non può mancare una visita alla nostra cantina di famiglia, Ca’ dei Frati (visitate la sezione dedicata per scoprire di più)
Nella parte orientale del Lago di Garda, invece, si snoda la Strada del Vino Bardolino. Più lungo il percorso della Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti, che collega il clima mediterraneo del Lago di Garda a quello montano delle Dolomiti di Brenta.
Da ricordare ancora la Strada dei Vini e Sapori Mantovani che comprende oltre 50 associati tra cui cantine, produttori di prodotti tipici, alberghi, ristoranti e agriturismi e la Strada dei Vini Lessini Durello, un percorso enogastronomico tra le suggestive vallate della Lessinia in provincia di Verona.
Le possibilità per ammirare le bellezze del lago e gustare le prelibatezze del territorio non mancano: rimane solo da scegliere secondo il vostro gusto.